La copertina del libro "L'amore prima del mondo" (Rizzoli)
La copertina del libro “L’amore prima del mondo” (Rizzoli)

“L’amore prima del mondo”, edito da Rizzoli, è il libro che raccoglie le risposte date da papa Francesco a trenta lettere di bambini, provenienti da vari Paesi. Il titolo richiama proprio un dubbio sollevato da uno di loro, Ryan, canadese di 8 anni: “Cosa faceva Dio prima di fare il mondo?”. Questione impegnativa e non banale, come tutte quelle poste dai bambini, ma Francesco non si tira indietro: “Prima di fare qualunque cosa Dio era amore, Dio amava”. Le domande sono state rivolte a Bergoglio da padre Antonio Spadaro (direttore de La Civiltà Cattolica), che ha raccolto le risposte del papa in un’ora e mezza di colloquio. Tra queste, una riguarda lo sport. “Caro papa Francesco, perché ti piace giocare a calcio?”, chiede Wing, 8 anni, dalla Cina. “Io non ho mai giocato partite serie perché non ho mai imparato bene la tecnica del gioco. Il mio piede non è agile”, risponde Bergoglio, aggiungendo che però gli piace vedere le partite, dove è centrale la solidarietà. Chi gioca da solo, spiega Francesco, perde e poi “non è amato dai suoi compagni”; al contrario si deve “cercare il bene di tutti senza pensare al bene personale o a mettersi in mostra. Così dovrebbe essere anche nella Chiesa”.

Qui un articolo sul sito di Radio Vaticana: “Il papa incontra i bambini protagonisti del libro ”L’amore prima del mondo” ”

© 2015 Crossmagazine.it | Crossmagazine.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Bologna (n. 8398/2015) del 22/10/2015. Direttore Responsabile Lorenzo Galliani

Privacy e Cookie Policy | sito realizzato da: beltenis.it