adam masina

 

 

 

 

Adam Masina, calciatore del Bologna, arriva alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna per un incontro su sport e valori.

La tavola rotonda, dal titolo “Sport: etica ed estetica”, si tiene lunedì 15 maggio alle 16.30 nella sede della Facoltà, a Bologna in piazzale Bacchelli 4. L’incontro sarà introdotto dall’arcivescovo di Bologna. Matteo Zuppi. Interverranno anche Marco De Marchi, ex calciatore di Bologna e Juventus e attuale presidente dell’associazione “We Love Football”, Giovanna Russo, sociologa e docente dell’Università di Bologna, don Federico Badiali, docente della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Luca Orsi, giornalista del Resto del Carlino.

“Oggi lo sport è un fenomeno ricco di sfaccettature: luogo di evasione, di benessere, ma anche spazio di socializzazione – spiega la professoressa Russo –. È soprattutto un fatto culturale, espressione di una società tesa alla ricerca di una migliore qualità della vita: più sana, attiva e socialmente partecipata. È una piattaforma relazionale, in cui i giovani possono costruire la propria identità, imparare i valori e includere gli altri nella propria vita”.
Il convegno vuole approfondire da tre punti di vista – sportivo, sociologico e teologico – le questioni umane che ruotano intorno alla pratica sportiva e alla cura del corpo, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. Oggi la teologia cristiana è molto interessata ai problemi quotidiani della nostra società e al dialogo con le esperienze concrete e con le discipline scientifiche, che si sforzano di trovare strade nuove per restare umani.

 

 

CategoryInFormazione
© 2015 Crossmagazine.it | Crossmagazine.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Bologna (n. 8398/2015) del 22/10/2015. Direttore Responsabile Lorenzo Galliani

Privacy e Cookie Policy | sito realizzato da: beltenis.it