Don Paolo
Don Paolo

Si è accasciato durante una partita di pallone tra amici, venerdì 15 luglio. La diocesi di Arezzo piange la scomparsa di don Paolo De Grandi, 46enne parroco di Campoluci. A 14 anni era nelle “Promesse Gialloblu”, la categoria Giovanissimi nazionali dell’Hellas Verona. Giocava a centrocampo, aveva un buon sinistro. Fu un incidente in motorino a stroncargli ogni possibilità di diventare un calciatore professionista. Ma lui, Paolo, non si perse d’animo, e iniziò ad allenare: a 18 anni si occupava già del settore giovanile del San Zeno, e tra i suoi ragazzi aveva un certo Damiano Tommasi, poi campione d’Italia nel 2001 con la Roma (e oggi presidente dell’Assocalciatori)
A 21 anni la sua vita cambiò. Fu grazie a un viaggio a Lourdes, con l’Unitalsi, nel quale incontrò don Gino Meggiorini (zio di Riccardo, attaccante oggi in forza al Chievo che ha giocato anche a Bari, Bologna, Novara e Torino, tra le altre squadre). Nacque una solida amicizia e, tempo dopo, la vocazione al sacerdozio per Paolo, protagonista indiscusso delle partitelle di pallone in seminario. Amico di Osvaldo Bagnoli (l’allenatore del Verona campione d’Italia del 1985), ha organizzato partite di beneficenza con alcuni tra i più grandi campioni italiani, da Paolo Rossi a Ciccio Graziani. Tra i suoi amici, anche Roberto Mancini. Paolo era numero 10 e capitano della “Seleçao sacerdoti”, con la quale ha giocato tornei di solidarietà anche a Betlemme, dove si è impegnato nella raccolta fondi per un regalare a quella terra a lui tanto cara un campo di calcio.
Don Paolo era anche cappellano della Polizia. “Non c’è cosa più triste per un padre che perdere un figlio”, ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, che era vescovo di Arezzo quando ordinò sacerdote quel suo seminarista con la passione per il calcio.

© 2015 Crossmagazine.it | Crossmagazine.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Bologna (n. 8398/2015) del 22/10/2015. Direttore Responsabile Lorenzo Galliani

Privacy e Cookie Policy | sito realizzato da: beltenis.it