Leonardo Cenci a pochi passi da papa Francesco (immagine presa da Facebook)
Leonardo Cenci a pochi passi da papa Francesco (immagine presa da Facebook)

“Ha collegato il messaggio di fede e speranza di San Francesco con la pratica sportiva, portando così sollievo in luogo di angosciose attese”. Con queste motivazioni il premio internazionale Giuseppe Sciacca ha assegnato uno speciale riconoscimento a Leonardo Cenci, atleta umbro da due anni in lotta con un tumore. Lo riferisce l’associazione “Avanti Tutta”, guidata dallo stesso Cenci e in prima linea per dare sostegno ai malati oncologici. La premiazione avverrà sabato 7 novembre nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano. È stato un compleanno speciale, ha raccontato il 43enne al quotidiano La Nazione: “Il più bello degli ultimi tre anni perché per la prima volta, da quando mi è stato diagnosticato il cancro, l’ho trascorso da uomo ‘libero’ e non da paziente. Dio mi ha regalato una bellissima giornata di sole e ne ho approfittato per stare il più possibile all’aria aperta. Sono sicuro che se cadrò avrò sempre la forza per rialzarmi e per continuare a diffondere un messaggio di amore per la vita”. Nel 2012 Cenci, con sette maratone alle spalle e quella di New York in preparazione, ebbe un calo fisico. L’esito degli esami fu tremendo: tumore e pochi mesi di vita. Cenci ha trasformato lo sconforto in entusiasmo, portando le sue energie nell’attività di “Avanti tutta”. Senza dimenticare l’antica passione, la corsa: a settembre Cenci ha corso la mezza maratona di Foligno, chiudendola in due ore, 15 minuti e 44 secondi.

SERVIZIO TG3 UMBRIA SU LEONARDO CENCI E SULL’ASSOCIAZIONE “AVANTI TUTTA” (24 dicembre 2014)

PREMIATO ANCHE IL NUOTATORE MORLACCHI
Gli organizzatori del premio Sciacca daranno un riconoscimento anche a Federico Morlacchi, campione del mondo di nuoto paralimpico ai giochi di Glasgow nei 200 misti. Il 22enne di Luino (Varese) ha vinto anche l’argento nei 100 stile libero, nei 100 farfalla e nei 400 stile libero.

© 2015 Crossmagazine.it | Crossmagazine.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Bologna (n. 8398/2015) del 22/10/2015. Direttore Responsabile Lorenzo Galliani

Privacy e Cookie Policy | sito realizzato da: beltenis.it