don Luigi

di don Luigi Chiampo

Due nuovi sport entrano a far parte dello scenario mondiale sportivo. Non so se li vedremo già sugli schermi dei prossimi giochi olimpici di Rio 2016. Il getto di urina e il lancio della monetina hanno caratterizzato il recente panorama sportivo; bersaglio per entrambi il povero, entrambi a sfilare sotto un’unica bandiera quella dell’indifferenza, dell’esclusione e del disprezzo.
Campi di gioco, la sfida di Roma tra Lazio e Sparta Praga e quella di Madrid tra Atletico e Psv.
Siamo tutti consapevoli della gravità del fatto e indignati perché i fatti riguardano gli esclusi, non solo dal palcoscenico della vita ma anche da un ingresso in uno stadio o da qualsiasi manifestazione sportiva perché non in grado di pagarsi il biglietto. Dubito che quelle monetine raccolte in terra siano poi servite per entrare a vedere la partita.
Nasce la necessità di un’altra consapevolezza: quella di prendere coscienza che il mondo dello sport è sempre e comunque un mondo dorato escluso a molti, dove la realtà e il pallone corrono su fasce parallele, poco importa se laterali o centrali.
Questo non solo per chi si definisce tifoso ma anche per i primi attori o i comprimari che acquistano le luci del palcoscenico grazie allo spettacolo che si svolge in campo, io sono tra questi scrivendo questi commenti.
Dove il problema non è gettare una monetina o urinare su un mendicante, ma generare distanze abissali tra il mio mondo e il tuo; dove il mio è quello giusto e il tuo quello da denigrare.
Potranno essere gli sportivi che fanno beneficenza ad unire le parti? Credo di no, almeno quando l’elemosina genera solo pietismo e lascia distanze insormontabili tra chi rimane nella propria reggia lasciando gli altri alla porta a bussare. La carità è l’unico dono che genera comunione perché coinvolge le parti.
Il Signore ci doni un cuore libero; dove la libertà è partecipazione e responsabilità verso l’altro e non solo il libertinaggio di urinare su un fratello o di gettargli due monete come si getta un osso al cane.

CategoryGiro di Chiampo
© 2015 Crossmagazine.it | Crossmagazine.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Bologna (n. 8398/2015) del 22/10/2015. Direttore Responsabile Lorenzo Galliani

Privacy e Cookie Policy | sito realizzato da: beltenis.it